Chi siamo

Questo sito nasce nel 2021 con l’obiettivo di raccogliere e disseminare esperienze progettuali, notizie, materiali e commenti utili a comprendere le questioni poste dalla trasformazione in senso plurireligioso e multiculturale delle nostre società.

Al centro di questa riflessione si pone l’esercizio del diritto di libertà religiosa, in quanto strumento e garanzia di un effettivo pluralismo, nonché dei limiti che l’esercizio del medesimo diritto può incontrare. In particolare, il limite dell’insicurezza, reale o percepita, che sia. La questione dell'(in)sicurezza ha infatti assunto negli ultimi tempi un ruolo decisivo nell’analisi e nella gestione delle trasformazioni sociali impresse dal multiculturalismo e dal pluralismo religioso. Sino al punto da ridefinire i rapporti di forza con la tutela di altri diritti fondamentali, incidendo così anche sui percorsi di integrazione sin qui faticosamente intrapresi.

A partire da una prospettiva giuridica e nella convinzione che il diritto debba dialogare con altre discipline come la sociologia, la politologia, l’antropologia, l’informatica e la filosofia politica, le esperienze formative, i progetti e i materiali presentati in questo sito vogliono essere un punto di riferimento per il dibattito sui modelli chiamati a gestire la diversità religiosa in una società multiculturale.

Le foto nella homepage sono tratte dalla mostra di Margherita Lazzati “Fotografie in carcere. Manifestazioni della libertà religiosa”, ospitata presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano dal 15 novembre 2019 al 26 gennaio 2020.

Contatti

Direttore scientifico: Prof.ssa Daniela Milani, daniela.milani@unimi.it

Direttore di Redazione: Dott. Alessandro Negri, alessandro.negri@unimi.it;

Redazione: Dott.ssa Larisa Anastasia Bulgar, larisa.bulgar@unimi.it; Dott.ssa Margherita Del Deo, margherita.deldeo@unimi.it; Dott.ssa Alessia Missiaggia, alessia.missiaggia@unimi.it.