Modulo Jean Monnet​ – Sicurezza, Diritto e Religione

Il corso Jean Monnet Sicurezza, Diritto e Religione dell’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Giurisprudenza) è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca FUTURE – From Understanding To Countering Religious Extremism (Azioni Jean Monnet – call 2019).

Questo corso verte sulle strategie di contrasto all’estremismo religioso attraverso un approccio multidisciplinare che, muovendo dalla comprensione dei processi di radicalizzazione, intende fornire un quadro degli strumenti giuridici e delle misure sin qui implementate per contrastare la radicalizzazione violenta in Italia e in Europa.

Ma soprattutto, intende promuovere nuove strategie di contrasto al fondamentalismo violento di matrice religiosa muovendo dal rispetto dei principi e dei valori fondamentali che caratterizzano tanto il nostro ordinamento quanto quello dell’Unione Europea. Non ultimo, il riconoscimento dei diritti fondamentali. E, più in particolare, l’esercizio del diritto di libertà religiosa che – come affermato dal Relatore speciale sulla libertà di religione e credo delle Nazioni Unite nel 2017 – costituisce uno strumento indispensabile nella strategia globale contro l’estremismo jihadista.

Il corso vuole agevolare infine forme di cooperazione con diverse figure professionali e attori della società civile che sono a loro volta coinvolti nella lotta alla radicalizzazione, come autorità di pubblica sicurezza, esperti di criminalità informatica, magistrati, avvocati e leader di comunità religiose.

Sono previste attività di ricerca e di didattica, entrambe caratterizzate da un approccio multidisciplinare, nei seguenti temi:

  • il rapporto tra diritto, sicurezza e religione;
  • il terrorismo di matrice jihadista;
  • strategie di contrasto alla radicalizzazione nell’Unione europea;
  • prevenzione e contrasto alla radicalizzazione in Italia;
  • la radicalizzazione online;
  • l’Islam in carcere;
  • focus sui diritti fondamentali;
  • case studies e good practices.

La diffusione delle attività di ricerca avverrà attraverso tavole rotonde annuali aperte a studenti, giovani ricercatori e alla società civile.

L’attività didattica consiste in 42 ore di lezioni comprensive di un convegno conclusivo.

Paper studenti 2022/23

I paper degli studenti che hanno partecipato all’edizione 2022/23 Alessandro Basile – Assenza di una definizione univoca di radicalizzazione e fallimento delle strategie di contrasto in UK e Francia; focus...

Leggi tutto

Paper studenti 2021/22

I paper degli studenti che hanno partecipato all’edizione 2021/22 Maria Pia Spallone – Che ruolo può avere un’intesa nella lotta alla radicalizzazione? Giulia Bertini – Espulsione dello straniero due casi:...

Leggi tutto