Let’s Right! Mettiamo in gioco i diritti

Il progetto “Let’s Right! – mettiamo in gioco i diritti”, nasce dalla collaborazione con 8 studenti di giurisprudenza dell’Università Statale di Milano che hanno partecipato nell’aa 2022/23 al Laboratorio a San Vittore “Diritto e religione in una società plurale” e si indirizza ai giovani dell’Istituto Penale per Minorenni di Milano C. Beccaria.

Obiettivo del progetto è fornire maggiore consapevolezza su alcuni principi e diritti fondamentali dell’ordinamento costituzionale italiano, tramite un approccio ludico-ricreativo.

Il progetto si sviluppa in 5 incontri; i primi quattro incontri verteranno, ciascuno, su specifici argomenti: principio di uguaglianza e non discriminazione, libertà di espressione, libertà di religione e diritto penale e diritto alla salute.

Gli incontri si comporranno di una prima fase teorico-formativa e di una seconda parte ludico-ricreativa, in cui i partecipanti, divisi in gruppi, saranno chiamati a risolvere insieme agli studenti e ai docenti dei casi pratici.

L’incontro finale consisterà in un gioco a squadre in occasione del quale i partecipanti si misureranno sulla capacità di esprimere i diritti in gioco in rapporto con gli altri, facendo esperienza concreta delle conoscenze apprese nel corso degli incontri.