SURPLEI – Boosting a Sustaibale Religious Pluralism: Public Order and European Constitutional Identity

Il progetto Boosting a Sustaibale Religious Pluralism: Public Order and European Constitutional Identity(SURPLEI) costituisce un Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) al quale cooperano l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Università degli Studi di Siena.

Il progetto, partendo dall’assunto in base a cui il diritto alla libertà religiosa e la garanzia di un pluralismo religioso e culturale sono condizioni indispensabili per la formazione e la promozione di società sostenibili e inclusive, si propone di indagare le seguenti tematiche:

1. Il collegamento tra ordine pubblico e il diritto alla libertà religiosa sia a livello nazionale che all’interno degli spazi giuridici europei;
  2. Il contenuto degli ordinamenti pubblici nazionali come limiti al riconoscimento delle pratiche religiose;
  3. Il ruolo delle comunità religiose nella definizione degli ordinamenti pubblici nazionali ed europei;
  4. Le peculiarità della libertà religiosa nel quadro dell’articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea (TUE)

Il progetto cerca di comprendere come e in che misura il diritto alla libertà religiosa e il principio dell’ordine pubblico influenzano i panorami costituzionali statali e dell’Unione, prestando particolare attenzione al principio pluralistico. Il focus primario è sull’Unione Europea, ma viene indagato anche il ruolo della Convenzione Europea dei Diritti Umani e alla sua giurisdizione.

La ricerca assume particolare rilevanza se si tiene conto della crescente politicizzazione del diritto alla libertà religiosa, che è diventato sempre più centrale nelle politiche di gestione del pluralismo religioso e culturale in Europa, rivelando il seguente fenomeno: questo diritto è paradossalmente diventato un’opportunità per la riproposizione di teorie e pratiche nazionaliste di politica pubblica, spesso in conflitto con il pluralismo e, in ultima analisi, con l’identità costituzionale universalista promossa dalle istituzioni europee.

SURPLEI si propone di fornire altresì un’osservazione del ruolo delle comunità religiose sia nella definizione degli spazi pubblici pluralisti sia nei conflitti sollevati dalle loro richieste di riconoscimento. In particolare, il modo in cui le comunità religiose si rapportano alla loro normatività al fine di identificare e manifestare le loro esigenze ha grande importanza nella gestione dei possibili conflitti.

Nell’ambito del progetto, e al fine di condividere i risultati della ricerca, sono previsti workshop e pubblicazioni di paper da parte delle quattro università coinvolte.

Workshop SURPLEI

Di seguito alleghiamo le locandine dei workshop che si sono tenuti nell’ambito del progetto Boosting a Sustainable Religious Pluralism: Public Order and European Constitutional Identity (SURPLEI).