Il 15 ottobre 2024 il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato una dichiarazione in cui si impegna a promuovere la vita ebraica e a combattere l’antisemitismo. La dichiarazione evidenzia come si siano registrati livelli allarmanti di antisemitismo nel territorio dell’UE e ribadisce che l’Unione si oppone fermamente a ogni forma di antisemitismo, razzismo, odio e discriminazione. Il Consiglio ha sottolineato l’importanza di contrastare l’hate speech antisemita, inclusa la negazione dell’Olocausto. Si tratta di un fenomeno oggi in crescita, soprattutto online, che danneggia le comunità ebraiche, minacciando la coesione delle società democratiche europee.
La dichiarazione evidenzia anche la necessità di promuovere la vita ebraica attraverso cultura, educazione e commemorazione dell’Olocausto come elementi fondamentali per favorire la tolleranza e il dialogo interculturale. Un’altra priorità è garantire la sicurezza delle persone e delle istituzioni ebraiche e sostenere le vittime di antisemitismo e odio.
Con questa dichiarazione, il Consiglio invita gli Stati membri e varie agenzie dell’UE a intensificare gli sforzi per affrontare la minaccia dell’antisemitismo e supportare la vita e cultura ebraica.