Focus: Migration and Religion in International Law: Research-based Proposals for Inclusive, Resilient, and Multicultural Societies

Si segnala il focus dal titolo “Migration and Religion in international Law: Research-based Proposals for Inclusive, Resilient, and Multicultural Societies” pubblicato sul fascicolo n. 3/2025 della rivista Freedom, Security & Justice: European Legal Studies.

Il numero affronta in chiave giuridica e multidisciplinare il complesso intreccio tra migrazione, libertà religiosa e insicurezza, reale o percepita. Attraverso analisi e casi esemplificativi, esplora i diritti dei migranti e delle minoranze religiose di recente insediamento, le sfide poste dalle pratiche di controllo e le tensioni tra pluralismo, sicurezza e integrazione. L’obiettivo del focus, si legge, è offrire proposte e strumenti utili per società più inclusive, resilienti e capaci di gestire la diversità religiosa in modo equo.

Di particolare rilievo per le tematiche legate ai temi della sicurezza e della libertà religiosa si indicano, nello specifico, i seguenti contributi: