Si segnala il focus dal titolo “Migration and Religion in international Law: Research-based Proposals for Inclusive, Resilient, and Multicultural Societies” pubblicato sul fascicolo n. 3/2025 della rivista Freedom, Security & Justice: European Legal Studies.
Il numero affronta in chiave giuridica e multidisciplinare il complesso intreccio tra migrazione, libertà religiosa e insicurezza, reale o percepita. Attraverso analisi e casi esemplificativi, esplora i diritti dei migranti e delle minoranze religiose di recente insediamento, le sfide poste dalle pratiche di controllo e le tensioni tra pluralismo, sicurezza e integrazione. L’obiettivo del focus, si legge, è offrire proposte e strumenti utili per società più inclusive, resilienti e capaci di gestire la diversità religiosa in modo equo.
Di particolare rilievo per le tematiche legate ai temi della sicurezza e della libertà religiosa si indicano, nello specifico, i seguenti contributi:
- The Protection of Migrants’ Freedom of Religion in the United Nations System
Maria Irene Papa - Credibility Assessment of Religion-based Asylum Claims from a Comparative Perspective
Tarak El Haj - Migration and Religious Freedom in Europe: Searching for Constitutional Secularism
Elisa Olivito - The Problem of (Racialized) Religious Profiling in Law Enforcement Operations on the Ground and with AI: What Obligations for European States?
Carmelo Danisi - On Islamophobia and the Religious Rights of Muslims in Europe
Francesca Romana Partipilo - Multiculturalism, Religious Freedom, and School
Francesca Angelini - Non-native Religious Minorities in Europe and the Right to Preserve their Faith
Silvia Venier